Puoi consultare questa pagina per trovare la risposta alle domande più frequenti sul Bioparco di Sicilia e sulla visita.

 

Generali

  • Il Bioparco di Sicilia è una struttra privata o pubblica?

    Il Bioparco di Sicilia è una struttura PRIVATA e si autofinanzia tramite i proventi dei biglietti d’ingresso e degli abbonamenti, quindi NON riceve alcun finanziamento da enti pubblici o privati.

  • Animali

  • Quanti animali ospita il parco?

    Il parco ospita più di 80 specie di animali differenti e più di 300 esemplari in totale.

  • Perché è vietato dare da mangiare agli animali?

    Per motivi di sicurezza e per la salute degli animali. Per ogni esemplare, il nostro veterinario, ha studiato una dieta specifica, tenendo conto delle esigenze di ogni singola specie.

    Anche alimenti che per voi possono sembrare innocui come ad esempio, frutta, pane, biscotti o altro per determinati animali potrebbero essere NOCIVI.

  • Perché alcuni animali si nascondono o non sono visibili?

    Gli animali, per il loro benessere, hanno necessità di zone dell’exhibit riparate dove possono scegliere di spostarsi qualora ne sentano la necessità.

  • Da dove provengono gli animali ospitati al parco?

    NESSUN animale presente al parco è stato prelevato in natura, gli animali ospitati provengono da scambi con altri parchi e giardini zoologici o sono nati all’interno della nostra struttura.

    Il parco ospita diversi animali per fini conservazionistici, ovvero con l’obiettivo di preservare specie che in natura sono minacciate o in pericolo d’estinzione.

  • Cosa succede agli animali nelle giornate di freddo e pioggia o di eccessivo caldo?

    Tutti gli exhibit possiedono un reparto interno, spesso anche climatizzato, per mantenere la temperatura ottimale per ogni determinata specie, ciò fa in modo che i nostri animali possano avere assicurate condizioni di benessere durante tutte le stagioni dell’anno.

  • Sono presenti animali liberi all’interno del parco?

    Nell’area della nostra Fattoria sono presenti alcuni animali da cortile liberi, come ad esempio galline, oche, anatre o conigli.

    Naturalmente all’interno del parco sono presenti anche animali tipici appartenenti alla fauna selvatica locale come uccelli, piccoli rettili, piccoli mammiferi e insetti.

  • Perché talvolta all’interno degli exhibit si vedono resti di scatole di cartone o altri oggetti simili?

    Quello che vedete in questi casi non è spazzatura, ma sono “arricchimenti” di vario genere, necessari a garantire il benessere degli animali.
    Periodicamente i nostri keeper inseriscono all’interno degli exhibit degli arricchimenti ambientali, ovvero dei “giochi” di varie tipologie che sono fondamentali per stimolare i comportamenti specifici dell’animale.

  • Perché alcuni animali della stessa specie vivono in exhibit separati?

    Molti degli animali sono ospitati al Bioparco di Sicilia per fini conservazionistici, per questo motivo la loro riproduzione deve essere regolamentata secondo protocolli specifici per il mantenimento degli standard della linea genetica, elemento imprescindibile per la salute dei nascituri.

    Inoltre, ogni esemplare può avere esigenze differenti rispetto ad un altro della stessa specie. La collocazione di ogni animale è studiata dal team scientifico del parco per garantire al massimo la salute e il benessere di ogni esemplare.

  • Come bisogna comportarsi davanti ad un exhibit?

    È assolutamente vietato battere sui vetri, scattare foto con flash e dare da mangiare agli animali o cercare qualsiasi tipo di contatto con essi.

    Si raccomanda di tenere un tono di voce basso in prossimità di recinti e vetrate e di non accalcarsi nei punti d’osservazione.

    Si ricorda che il rispetto di queste buone norme non solo giova al benessere degli animali, ma renderà la vostra visita più gradevole, gli animali non saranno disturbati dalla vostra presenza ed avrete maggiori possibilità di vederli manifestare i loro comportamenti naturali.

  • Perché all’interno di alcuni exhibit c’è così tanta vegetazione?

    Anche la vegetazione presente all’interno degli exhibit ha la funzione di arricchire l’ambiente offrendo un habitat il più naturale possibile.
    Una vegetazione più fitta offre all’animale un ambiente più eterogeneo e diversificato, dandogli maggiori possibilità di movimento e scelte per rifugi e nascondigli dove poter riposare.

  • Perché in alcune zone del parco c’è della vegetazione che sembra incolta?

    Non sono presenti zone del parco con vegetazione “incolta”, i nostri giardinieri seguono specifici programmi di potatura periodica studiati a seconda della tipologia di piante e della stagione.

    Inoltre, parte degli “scarti” di potatura vengono utilizzati come foraggio per alcuni dei nostri animali, quest’ultimo è solo uno dei tanti esempi di come il parco si adoperi affinché le sue attività si sviluppino in maniera sostenibile per l’ambiente.

  • Servizi

  • È possibile pranzare all’interno del Bioparco di Sicilia ?

    All’interno del Bioparco di Sicilia sono presenti un self-service/ristorante cui orari di apertura vengono puntualmente riportati nella sezione self-service bar, con diverse opzioni per il pranzo, e un bar con panini, insalate, caffè, gelati, bibite ed aperitivi.

  • È possibile portare il pranzo al sacco?

    È possibile pranzare al sacco nelle apposite AREE PIC-NIC che trovate in varie zone del parco.

  • È disponibile un menù con cibi senza glutine?

    Al momento non siamo attrezzati per una cucina senza glutine.

  • È presente un negozio dove acquistare souvenir o gadget?

    All’interno del Bioparco di Sicilia trovate il nostro negozio Mikumi, con tanti peluche, souvenir del parco e tanto altro ancora.

  • Acquisti/sconti

  • Ho comprato il biglietto online. Posso saltare la fila?

    Il biglietto acquistato online, sul nostro sito, consente di saltare la fila una volta arrivati al Bioparco di Sicilia.
    Entrate nel percorso di destra e mostrate il biglietto (cartaceo o elettronico) per poter accedere al parco.

    Non vale per un coupon/voucher esterno.

  • Le persone con disabilità hanno diritto a sconti?

    Secondo l’Art. 3 Comma 3 Legge 104/92, le persone con disabilità e i loro accompagnatori hanno diritto ad uno sconto, per le informazioni rimandiamo alla pagina.

  • Posso avere informazioni sulle tessere annuali?

    Trova la tessera che fa al caso tuo QUI.

    Le tessere offrono diverse soluzioni per te, la tua famiglia e i tuoi amici.
    Eviti la coda alle casse, dedicando più tempo al divertimento.

    Accedi agli sconti dedicati ai tesserati: punti ristoro, negozio e laboratori.

  • Meteo

  • Cosa succede in caso di pioggia? Il Bioparco di Sicilia si può visitare ugualmente?

    Il Bioparco di Sicilia è aperto anche con la pioggia, ma ci riserviamo di apportare variazioni in caso di condizioni meteo estreme, in quel caso troverete un avviso sui nostri Social, sempre aggiornati in tempo reale.
    In caso di pioggia, alcune zone del parco potrebbero avere pozzanghere e fango, vi consigliamo sempre di visitarlo con un abbigliamento adatto.

  • Informazioni sulla visita

  • Dove si acquistano i biglietti?

    È possibile acquistare i biglietti all’ingresso del parco, oppure online nella sezione “Acquista/Prenota”.

  • È necessario prenotare?

    Non è necessario prenotare. Se lo desideri, potrai acquistare i tuoi biglietti online così da saltare la fila all’ingresso.

  • Quanto costa il biglietto?

    Trovi tutte le tariffe dettagliate nella nostra pagina “Tariffe e Orari

  • A che ora chiude la biglietteria?

    La biglietteria chiude 1 ora e mezza prima della chiusura del parco.

  • Informazioni su orari e giorni di apertura del Bioparco di Sicilia?

    Il Parco è aperto tutti i giorni, tutto l’anno, gli orari variano secondo le stagioni, li trovate al seguente LINK.

    Resta aperto a Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1° Maggio, 2 Giugno, Ferragosto, 1°novembre.
    È chiuso, ogni anno, soltanto nei giorni 24, 25 e 26 dicembre – 31 dicembre e 1° gennaio.

    La Direzione si riserva di apportare delle modifiche all’orario in caso di condizioni meteo avverse.

     

  • Se arrivo nel pomeriggio, pago il biglietto ridotto?

    Abbiamo una tariffa unica giornaliera, che consente l’accesso al parco in qualsiasi orario della giornata, vi ricordiamo che le casse chiudono un’ora e mezza prima del parco.

  • Quanto dura una visita?

    La visita dura circa 2/3 ore, ma considerando le soste per le foto, il leggere le informazioni sui nostri animali, una sosta al bar, una visita al negozio, il pranzo al self service o soltanto una sosta su un prato e… il tempo vola. È comunque possibile trattenersi al parco fino all’orario di chiusura.

  • I cani sono ammessi?

    Non è consentito l’ingresso di cani, gatti e altri animali all’interno del Bioparco di Sicilia, per motivi igienico-sanitari e per evitare stress comportamentali agli animali della struttura, nemmeno dentro borsette o passeggini da cane.

  • Posso uscire e rientrare al Bioparco di Sicilia nella stessa giornata?

    Sì, nel corso della stessa giornata si può uscire e rientrare dal parco avvisando il personale di ingresso prima di uscire. Si consiglia di conservare i biglietti per mostrarli al rientro.
    La direzione si riserva di apportare variazioni

  • Si può fotografare?

    Certo si può fotografare, basta non utilizzare MAI il flash, che può infastidire o addirittura recare danno agli animali.